Laureato in Giurisprudenza all’Università Sapienza di Roma nel 1997, ho conseguito il titolo di avvocato nel 2001. Cassazionista dal 2016.
Dal 2002 esercito attività professionale prevalentemente nel settore del diritto penale dell’economia (reati tributari, fallimentari, societari, finanziari, ambientali, tutela nei luoghi di lavoro) e dei reati contro la pubblica amministrazione.
Sono specializzato nella consulenza alle imprese in materia di organizzazione e ripartizione delle responsabilità penali, nell’assistenza per la redazione di deleghe di funzioni e dei piani di prevenzione della corruzione.
Ho maturato una rilevante esperienza nella redazione di modelli di organizzazione, gestione e controllo di cui al D.lgs. 231/2001 per primarie società e gruppi industriali e rivesto il ruolo di organismo di vigilanza in numerose società italiane e controllate estere. Nel medesimo ambito, svolgo anche attività di formazione.
Ho conseguito il Diploma di Specializzazione in diritto e procedura penale presso la Scuola di Specializzazione delle professioni legali dell’Università Sapienza di Roma e sono Dottore di ricerca in diritto e procedura penale. Collaboro con la cattedra di Diritto Penale presso l’Università Sapienza di Roma e insegno presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali nel medesimo Ateneo.
Sono docente alla Scuola Superiore della Polizia di Stato e, in passato, ho svolto attività di docenza al Corso Superiore della Guardia di Finanza.
Sono autore di pubblicazioni, soprattutto in ambito penale economico e in tema di responsabilità amministrativa degli enti.