Avv. Sacha Caterisano

Lingue straniere: inglese, francese

caterisano@giuspenalisti.com

 

Avvocato Sacha Caterisano

Laureato in Giurisprudenza all’Università Sapienza di Roma nel 1997, ho conseguito il titolo di avvocato nel 2000 e sono iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma. Abilitato al patrocinio in Cassazione dal maggio 2014.

Avvocato penalista, il mio impegno professionale si è da sempre concentrato sui reati contro la pubblica amministrazione, reati societari, reati finanziari e reati fallimentari ed ho acquisito una consolidata esperienza nel diritto penale delle imprese e nel c.d. diritto penale del rischio (in particolare, ambiente, responsabilità professionale e infortuni sul lavoro) sia in ambito consulenziale che processuale.

Curo la redazione di modelli organizzativi ex D.lgs 231/2001 e sono membro di organismi di vigilanza.

Mi occupo anche di malpractice medica e di rapporti tra bioetica e responsabilità penale, materie in cui ho acquisito un alto livello di competenza e nel cui ambito ho prestato consulenza e assistenza giudiziale in favore di pazienti e strutture sanitarie.

Collaboro con studi legali stranieri aventi sede nel Regno Unito e negli USA, fornendo supporto per l’espletamento di attività istruttorie in Italia e per l’assistenza processuale a clienti coinvolti in reati finanziari, estradizioni e Mandati di Arresto Europeo (MAE).

Cultore della materia in Diritto Processuale Penale, ho cooperato con le cattedre del Prof. Franco Cordero, del Prof. Gilberto Lozzi e del Prof. Giorgio Spangher, presso l’Università Sapienza di Roma.

Sono autore per il gruppo Wolters Kluwer in materia di diritto processuale penale.